fbpx

Carattere

Dal cuore della Svizzera

Sbrinz – Unico nel suo genere, proprio come la sua regione di origine


Chi ha carattere ama cibo di carattere. Lo Sbrinz è un formaggio che richiede una lunga stagionatura. Si può iniziare a consumarlo dopo 18 mesi, in questa prima fase preferibilmente sotto forma di rotolini sottili, che ne accentuano il sapore delicato. Dopo 22 mesi sviluppa il suo pieno aroma, e da lì in poi può essere ad esempio spezzettato in rustiche scagliette e gustato assieme a un buon vino, ma anche grattugiato per dare un tocco particolare a piatti di pasta, a risotti o a gratin. Nessun altro formaggio offre una tale varietà – e un tale carattere!

I casari

Primo piano sui produttori di Sbrinz

Profondamente radicato nel suo terroir, solido e di carattere, indipendente e profilato – lo Sbrinz DOP presenta tutte le caratteristiche di un grande formaggio. Un prodotto unico nel suo genere, proprio come la sua regione d’origine. Proveniente principalmente da cantoni della Svizzera centrale (Obvaldo, Nidvaldo, Lucerna e Zugo), lo Sbrinz DOP gode di indiscussa fama, ed è tuttora prodotto in 22 caseifici selezionati, che utilizzano esclusivamente latte della regione. Anche la stagionatura avviene nella zona di origine. In questo modo si evitano trasporti lunghi e inquinanti.

I caseifici

I siti di produzione e i depositi in un colpo d’occhio

Ruvido ma dolce, proprio come la sua regione d’origine: salvo due eccezioni, lo Sbrinz DOP viene prodotto e stagionato esclusivamente nella Svizzera centrale. Il nostro formaggio extraduro è lavorato con molta passione e genuina maestria artigianale in caseifici d’alpe e di valle sparsi tutti intorno al Pilatus. Pezzo forte della rete di produzione è l’imponente cantina di stagionatura che si trova nel quartiere lucernese di Sankt Karl. È qui che il nostro oro fragrante e saporito viene conservato e lasciato maturare per diventare un’esperienza gastronomica unica nel suo genere.

I nostri produttori

Lo Sbrinz dal vivo

La cantina di stagionatura – Sesamo apriti!

Nel cuore della città di Lucerna si cela un vero e proprio gioiello. No, non stiamo parlando né della notissima Kapellbrücke con la sua imponente torre, e nemmeno del Palazzo dei congressi…. bensì della veneranda cantina di stagionatura destinata allo Sbrinz DOP. Costruito nel 1926 nel quartiere di Sankt Karl, questo grande deposito, e che si estende in parte sotto il letto del fiume Reuss, accoglie le forme di Sbrinz da quasi un secolo. Può contenere oltre 60’000 forme di Sbrinz che, come vuole la tradizione, devono essere conservate in posizione verticale. E continua sempre ancora a sorprendere e entusiasmare i suoi visitatori!

  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-01
  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-02
  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-03
  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-04