Maestria
La produzione in dettaglio
Trasformare latte fresco in una forma di formaggio – un lavoro appassionante e ancora oggi molto simile a quello di centinaia di anni fa, pur se la tecnologia ha finito con l’imporsi in molti ambiti. Qui vi invitiamo a scoprire le diverse fasi della produzione artigianale e, per chi vuole tentare nuove avventure, spieghiamo come fare il formaggio in casa.
La produzione
Ecco come viene prodotto lo Sbrinz DOP
Ciò che più conta per noi
Ecco i segreti per il meglio del meglio
Qui nella Svizzera centrale, chi va piano, va sano e va lontano. I casari della regione lo sanno: la forza sta tutta nella tranquillità – e nel caso dello Sbrinz, anche nel gusto. Dal XVI secolo viene prodotto artigianalmente, in grandi caldaie di rame, secondo un metodo tradizionale tramandato di generazione in generazione. E tutto questo in perfetta armonia con la natura: oltre al latte crudo, al caglio, ai fermenti lattici e al sale, lo Sbrinz non contiene alcun altro ingrediente, né additivi di sorta. Perché la vera qualità non ha bisogno di sotterfugi.
01
L’agricoltura
Solo latte della migliore qualità
Secondo l’Elenco degli obblighi DOP, la distanza tra l’azienda che produce il latte e il caseificio che lo trasforma in Sbrinz non deve superare 30 km. Per la lavorazione, che deve avvenire entro 24 ore dalla mungitura, si utilizza esclusivamente latte crudo. Il foraggio destinato alle bovine è assolutamente privo di insilati.
Elenco degli obblighi DOP
02
I caseifici
Il latte è la base
La produzione di formaggio è un artigianato che richiede non solo notevoli competenze, ma anche grande sensibilità e precisione. Molti gesti sono ancora quelli di centinaia di anni fa, gelosamente tramandati da un casaro all’altro nel corso dei secoli. Ecco tutto il processo di produzione in nove fasi.
Il processo di produzione
03
La stagionatura
Il fattore tempo è decisivo
Lo Sbrinz DOP ha bisogno di tempo – di molto tempo. La stagionatura ideale dura almeno 24 mesi. Più lunga sarà, più il bouquet del formaggio sarà aromatico e speziato.
Visitare la cantina di stagionatura
04
La qualità
Controlli severi e scrupolosi
Il nostro formaggio porta il marchio DOP – un sigillo di qualità che, grazie a controlli costanti durante tutto il processo di lavorazione, garantisce al consumatore un prodotto squisito, assolutamente genuino e privo di qualsiasi additivo
I marchi DOP – IGP in breve