fbpx

Tortellini al quark con schiuma al tè verde

Tortellini al quark con schiuma al tè verde

per 4 persone
PREPARAZIONE: 1 ora e un quarto 
SGOCCIOLATURA: una notte 

Ingredienti
TORTELLINI AL QUARK
– 300 g di quark alla panna
– 50 g di Sbrinz DOP grattugiato
– noce moscata, sale, pepe
– 3 fogli di pasta (16 x 56 cm l’uno)
– 1 albume battuto

MOUSSE AL TÈ VERDE
– 1,5 dl di vino bianco
– 1 scalogno tritato finemente
– 2 rametti di aneto o di prezzemolo
– qualche granello di pepe bianco pestato
– 1 cucchiaino di tè verde in polvere (matcha)
– 2 dl di panna intera
– pepe
– tè verde in polvere (matcha) per guarnire

Preparazione
Versare il quark in un setaccio per farina e lasciarlo sgocciolare durante la notte al fresco. Il quark sgocciolato va poi mescolato con lo Sbrinz grattugiato, regolato di sale e profumato con un po’ di pepe e di noce moscata.
Srotolare i fogli di pasta e spennellarli con un po’ di albume. Dividerli in tre parti nel senso della lunghezza e dividerli di nuovo in quadrati. Posare mezzo cucchiaino di quark allo Sbrinz nel centro di ogni quadrato di pasta. Ripiegare i quadrati per formare triangoli, premere bene i bordi e riunire le due estremità. Ripetere l’operazione con il resto di pasta e il resto di ripieno.
Cuocere i tortellini procedendo per porzioni, 3 – 4 minuti in acqua bollente salata. Toglierli dalla pentola con una schiumarola, lasciarli sgocciolare e metterli in caldo.

MOUSSE AL TÈ VERDE
Per la schiuma al tè verde, portare a ebollizione il vino con gli altri ingredienti e lasciare che il liquido si riduca a circa 4 cucchiai. Aggiungere il tè verde in polvere e la panna, rimestare bene e lasciare sobbollire 5 minuti a fuoco lento. Passare al mixer per rendere la crema schiumosa.

Disporre i tortellini su piatti caldi, napparli di schiuma, dare un giro di pepe e decorare con un po’ di tè verde in polvere.

Qualche consiglio:
– Fino alla cottura, conservare i tortellini finiti a una distanza sufficiente l’uno dall’altro, e al fresco. Se occorre, separarli con un po’ di carta da forno.
– Per fare in modo che la pasta dei tortellini non asciughi troppo durante la preparazione, coprirla con un panno umido o con una pellicola trasparente per alimenti.