Risotto alle castagne con funghi e erbette
Risotto alle castagne con funghi e erbette
per 4 persone
PREPARAZIONE: 45 minuti
Ingredienti
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 cipolla
– 200 g di riso per risotto
– 1 dl di vino bianco
– 1 mazzetto di erbe aromatiche tritate (ad es. salvia, rosmarino, timo)
– 8 dl–1 l di brodo di verdura caldo
– 200 g di castagne cotte (in vaso) o surgelate
– 1 dl di panna
– prezzemolo tritato finemente
– Sbrinz DOP grattugiato
– pepe macinato fresco
– olio d’oliva per guarnire, a piacimento
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 300 g di funghi di stagione
– sale marino
– pepe macinato fresco
Preparazione
1. Sbucciare e tritare finemente la cipolla. Imbiondirla nell’olio d'oliva moderatamente caldo. Versare il riso nella pentola e rimestare, attendendo che i chicchi diventino traslucidi. Sciogliere con il vino bianco e aggiungere le erbe aromatiche. Cuocere il risotto a fuoco medio, aggiungendo man mano il brodo di verdura caldo.
La cottura dura una ventina di minuti. Il riso va tenuto al dente. Le castagne già cotte vanno aggiunte durante gli ultimi 5 minuti, mentre le castagne congelate vanno aggiunte 10 minuti prima del termine. Se le castagne si sbriciolano durante la cottura non c’è problema, al contrario. Al termine, unire la panna e lasciar tirare il risotto ancora un attimo. Prima di servire, guarnire con il prezzemolo e aggiungere lo Sbrinz grattugiato. Dare un giro di pepe e, a piacimento, aggiungere anche qualche goccia di olio d’oliva.
2. Strofinare i funghi con un panno asciutto. Tagliarli a metà e poi a strisce. Rosolarli nell’olio d’oliva, condirli a piacere con sale e pepe, e servirli posati sopra il risotto. Chi vuole può ancora aggiungere un po’ di Sbrinz grattugiato.