fbpx

Dal cuore della Svizzera

Sbrinz DOP – niente di più naturale

Benvenuti sul sito di un piacere unico e genuino – benvenuti sul sito dello Sbrinz DOP! Un formaggio prodotto in sintonia con i ritmi e le esigenze della natura, degli animali e dell’uomo. I caseifici che producono Sbrinz DOP si attengono a direttive molto severe, che vietano l’utilizzazione di additivi o di organismi geneticamente modificati (OGM). Lo stesso vale per i fornitori di latte, le cui bovine, quasi esclusivamente di razza bruna alpina, ricevono erba in estate e fieno in inverno. Dalla loro alimentazione sono rigorosamente banditi i foraggi insilati, i mangimi di origine animale e l’urea.

I nostri prodotti

Sorprendentemente multiforme

Sbrinz grattugiato

Sbrinz grattugiato

Mette in valore i piatti di pastasciutta, i risotti e i gratin, ma si sposa benissimo anche con piatti di carne e dà ai ripieni di verdura un tocco particolare. Una vera squisitezza!

Alle ricette

Bocconcini di Sbrinz

Bocconcini di Sbrinz

Accompagnati da un buon vino o da un sidro di mele spumeggiante, i bocconcini di Sbrinz sono una delizia sempre molto apprezzata. Tutto quello che ci vuole è un bel cuneo di Sbrinz stagionato, che va poi spezzettato (attenzione: non tagliato!). Desidera ordinare un punteruolo da Sbrinz?

Allo shop

 Sbrinz DOP porzione

Sbrinz DOP porzione

La gamma culinaria di questa versione di Sbrinz DOP è quasi illimitata. Il suo bouquet aromatico porterà sempre ai piatti qualcosa di nuovo. Inoltre, la porzione può anche essere grattugiata con facilità.

Allo shop

Rotolini di Sbrinz

Rotolini di Sbrinz

Il nostro «roccioso» formaggio può rivelarsi inaspettatamente tenero, soprattutto se affettato in rotolini sottili. I rotolini di Sbrinz si trovano in commercio già confezionati, ma si possono anche preparare in casa con l’apposita mandolina o con un semplice sbucciapatate. Desidera ordinare una mandolina da Sbrinz? E magari anche una pratica manopola di protezione?

Alle ricette

 Sbrinz DOP chips – by Globus

Sbrinz DOP chips – by Globus

Chips super-croccanti con 100% di Sbrinz DOP. Perfetti per il prossimo aperitivo o come appetitoso spuntino. Un’esclusività delle filiali Globus Delicatessa.

Ricetta chips di formaggio

Conoscere lo Sbrinz

Alla scoperta di un formaggio e della sua lunga tradizione

Lo Sbrinz è un formaggio a pasta extradura, con un tenore di grasso nella sostanza secca pari al 45%. La stagionatura è molto lunga e dura almeno 18 mesi. Lo Sbrinz di 18 mesi dà il meglio se affettato in rotolini sottili. Ma è solo attorno a 22 mesi che l’aroma del nostro formaggio diventa pieno e fragrante. Quanto più lunga la stagionatura, tanto più raffinato e particolare sarà il bouquet. Lo Sbrinz è l’unico formaggio svizzero che può essere presentato in tre forme diverse.

Tradizione

Tradizione

Pregiato formaggio di produzione artigianale

Trasformare latte fresco in una forma di formaggio – un lavoro appassionante e ancora oggi molto simile a quello di centinaia di anni fa, pur se la tecnologia ha finito con l’imporsi in molti ambiti. Qui vi invitiamo a scoprire le diverse fasi della produzione artigianale e, per chi vuole tentare nuove avventure, spieghiamo come fare il formaggio in casa.

Maestria

Carattere

Carattere

Dal cuore della Svizzera

Lo Sbrinz è tuttora prodotto in 25 caseifici selezionati della Svizzera centrale, che utilizzano esclusivamente latte della regione. Anche la stagionatura avviene nella zona di origine. In questo modo si evitano trasporti lunghi e inquinanti.

Origine

Fama

Fama

Dalla Svizzera centrale alla conquista del mondo

La storia dello Sbrinz risale nientemeno che al XVI secolo: già allora da Brienz partivano le carovane di mulattieri con le forme di formaggio destinate ai mercati dell’Italia settentrionale. Tra queste, anche la specialità che in Italia venne chiamata « formaggio di Sbrinzo », nome dal quale deriva probabilmente quello attuale.

Storia

Passione

Passione

Passione per il buon formaggio

La società Sbrinz Käse appartiene per un terzo ai produttori di latte, per un terzo ai casari e per un terzo alle aziende di commercio. Si occupa innanzitutto di marketing, dei controlli della qualità e della produzione, e della gestione delle quantità.

Sbrinz Käse GmbH

Lo Sbrinz dal vivo

La cantina di stagionatura – Sesamo apriti!

Nel cuore della città di Lucerna si cela un vero e proprio gioiello. No, non stiamo parlando né della notissima Kapellbrücke con la sua imponente torre, e nemmeno del Palazzo dei congressi…. bensì della veneranda cantina di stagionatura destinata allo Sbrinz DOP. Costruito nel 1926 nel quartiere di Sankt Karl, questo grande deposito, e che si estende in parte sotto il letto del fiume Reuss, accoglie le forme di Sbrinz da quasi un secolo. Può contenere oltre 60’000 forme di Sbrinz che, come vuole la tradizione, devono essere conservate in posizione verticale. E continua sempre ancora a sorprendere e entusiasmare i suoi visitatori!

  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-01
  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-02
  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-03
  • Sbrinz-Herkunft-St-Karli-erleben-04